1. Skip to Menu

Torna alla Home

Verso Monteriggioni

Area: Chianti

• Punto di partenza e arrivo:
    Castellina
  • Livello di difficoltà: Impegnativo
  • Lunghezza: 52 Km
  • Dislivello: 675 m
  • Tipo di strada: Asfalto
  • Tipo di bici: Da strada
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Itinerario di grande interesse storico paesaggistico che sconfina verso la Val d’Elsa. Il chilometraggio può essere ridotto di 5 km prendendo la scorciatoia che parte dalla S.S. 2 Cassia, 4 km dopo Monteriggioni, a sinistra verso Badesse evitando così di toccare la periferia nord di Siena: la scorciatoia è sterrata ma facilmente pedalabile anche con bici da strada. I tratti più impegnativi del percorso sono la breve ma ripida salita da Staggia verso la S.S. 2 Cassia e la salita finale non ripida e costante verso Castellina.

• Descrizione:

Un itinerario nel ChiantiSi parte da Castellina sulla S.S. 222 in direzione Siena ma dopo circa 1,5 km si piega a destra verso Castellina Scalo percorrendo la strada che scende per una decina di chilometri passando per Rocca delle Macie, antico borgo medievale oggi importante azienda vinicola, e Liliano. Raggiunta Castellina Scalo si gira a destra sulla S.S. 2 Cassia in direzione Firenze fino a Staggia (2,5 km). Dal centro del borgo medievale caratterizzato da imponenti mura di cinta, parte sulla sinistra in salita  ripida la strada per Colle Val d’Elsa che oltrepassa la superstrada Siena - Firenze e raggiunge la S.S. 68: a destra si può fare una deviazione verso Colle Val d’Elsa (3 km) mentre l’itinerario prosegue a sinistra per Monteriggioni. Dopo 4 km si consiglia una deviazione a destra verso Abbadia a Isola, importante complesso monastico costruito nel 1001 sul tracciato della via Francigena. Si prosegue alla volta di Monteriggioni, uno dei paesi medievali più caratteristici della Toscana, e ancora sulla S.S. 2 Cassia alla volta della periferia nord di Siena. Dopo esattamente 9 km da Monteriggioni si gira decisamente a sinistra verso Uopini e Badesse (4 km circa) dove inizia il tratto più impegnativo del percorso; nella frazione di Badesse si gira infatti a destra verso Lornano e Fonterutoli sulla strada che in 14 km (366 m di dislivello) sale fino a Castellina.

• Verso Monteriggioni

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.