1. Skip to Menu

Torna alla Home

Tra Radda e Volpaia

Area: Chianti

• Punto di partenza e arrivo:
    Radda in Chianti
  • Livello di difficoltà: Impegnativo
  • Lunghezza: 19 Km
  • Dislivello: 625 m
  • Tipo di strada: Misto
  • Tipo di bici: Mountain Bike
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Percorso breve ma non facile in quanto caratterizzato dalla salita verso Castelvecchi e poi Volpaia ma superbo da un punto di vista paesaggistico. Impone e merita un passo lento per godersi un angolo di Chianti paesaggisticamente perfetto.

• Descrizione:

Ciclista in salita nel ChiantiDa Radda in Chianti si parte in direzione Castellina e dopo circa 1 km in loc. La Croce si imbocca sulla destra una ripida discesa che raggiunge un incrocio nel fondovalle dove si piega a destra e si continua in salita per circa 1 km fino alla deviazione sulla sinistra per Volpaia. Oltrepassato il ponte sul torrente Pesa comincia un’impegnativa salita che raggiunge la massima pendenza dopo circa 1,5 km nei pressi della pieve di Santa Maria Novella e, subito dopo, dell’agriturismo Castelvecchi. Da qui si procede con pendenza più abbordabile sulla strada che diventa sterrata e si inoltra in un bel tratto boscoso caratterizzato da grandi felci. Circa 3 km dopo Castelvecchi si arriva nei pressi di un incrocio dove si piega a destra (continuando dritti si va verso Panzano) sulla sterrata che si mantiene in quota prima di scendere con decisione verso Volpaia dove si ritrova l’asfalto. Dopo una sosta nel caratteristico borgo si continua in discesa tra vigneti, cipressi e casali fino al fondovalle ricongiungendosi con la strada già percorsa. Oltrepassato il ponte sul torrente Pesa si sale per 500 m e si gira a sinistra  dove si risale alla volta di Radda (3 km).

• Tra Radda e Volpaia

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.