1. Skip to Menu

Torna alla Home

Strade bianche e calanchi

Area: Crete Senesi

• Punto di partenza e arrivo:
    Buonconvento
  • Livello di difficoltà: Medio
  • Lunghezza: 39 Km
  • Dislivello: 600 m
  • Tipo di strada: Misto
  • Tipo di bici: Tutto terreno, Da strada
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Itinerario nel cuore delle crete che oltre il passaggio per l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore prevede il passaggio sulla via di Pieve a Salti, una delle strade bianche meglio sintetizza gli aspetti paesaggistici delle Crete Senesi. Percorso con calma è un itinerario non troppo impegnativo.

• Descrizione:

Dal centro di Buonconvento si seguono le indicazioni per Pieve a Salti. Oltrepassato il passaggio a livello bisogna superare due ripidi strappi che immettono nella meravigliosa strada bianca (circa 10 km) che passando per Pieve a Salti (agriturismo) raggiunge la strada asfaltata dove si piega a sinistra per la vicina San Giovanni d’Asso, nota per i suoi pregiati tartufi bianchi. Da San Giovanni si sale gradualmente per 4 km seguendo le indicazioni per Asciano su una strada di crinale fino al bivio per Chiusure dove si prosegue diritti cominciando la discesa su Asciano (8 km). Da qui si imbocca la strada per Buonconvento (18 km) che inizia subito con una salita decisa e prosegue con un profilo nervoso fino all’abbazia di Monte Oliveto Maggiore in magnifica posizione tra spettacolari calanchi. Dopo una visita all’abbazia si procede in costante discesa su una sinuosa traiettoria raggiungendo Buonconvento.

• Strade bianche e calanchi

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena Sulla nostra pagina Facebook gli eventi e le descrizioni per la nuova edizione del #TrenoNatura ! #Toscana #ValdOrcia pic.twitter.com/2GCMKlZ69Z
Terredisiena Amiata: il più grande vulcano spento della #Toscana . Mount #Amiata : the biggest extinguished volcano in #Tuscany . Ph via @SIENANEWS website pic.twitter.com/aliMzzZXYm
Terredisiena Non servono parole nell'ora della bruma. No words are needed in the mist hour. Credits Giuseppe Moscato via @VisitTuscany #Toscana #Tuscany pic.twitter.com/SnQMHo3Cgx

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.