1. Skip to Menu

Torna alla Home

Le ville del Chianti

Area: Chianti

• Punto di partenza e arrivo:
    Radda in Chianti
  • Livello di difficoltà: Impegnativo
  • Lunghezza: 18 Km
  • Dislivello: 430 m
  • Tipo di strada: Misto
  • Tipo di bici: Mountain Bike
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Questo è noto come l’itinerario delle “ville del Chianti” e presenta un chilometraggio ridotto ma un profilo altimetrico decisamente nervoso.

• Descrizione:

Un bel portone anticoSi parte da Radda in direzione di Siena ma dopo circa 1 km in discesa si imbocca la S.P. 72 per Lucolena. Si prosegue su questa strada per circa 2 km e, una volta nel fondovalle, si gira a destra verso Selvole che si raggiunge dopo 2 km di salita. Si attraversa il borgo e oltre la chiesa una stradina in discesa arriva sui campi dopo aver oltrepassato un arco: si segue il tracciato (noto come la strada romana) che costeggia un muretto in pietra e dopo 500 m circa arriva nei pressi di un vecchio mulino ristrutturato. Oltrepassato il letto del torrente si imbocca la sterrata che inizia a salire con decisione nel bosco fino all’asfalto della S.S. 429; attraversata la strada statale si prosegue su sterrato verso San Donato in Perano. Nei pressi della grande villa settecentesca che domina il borgo parte sulla destra un tracciato sterrato, inizialmente in discesa che conduce alla monumentale villa seicentesca di Vistarenni, oggi rinomata azienda vinicola. Si continua a pedalare seguendo un tipico viale delimitato da un doppio filare di cipressi fino alla strada asfaltata che si attraversa per affrontare il ripido strappo che si arrampica sulla collina di fronte. Il tracciato (mantenere sempre la via principale) procede ora lungo il crinale e senza asperità fino a Valimaggio; poi la strada comincia a scendere per incontrare nuovamente l’asfalto dove si gira a destra in salita verso Radda (3 km).

• Le ville del Chianti

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.