1. Skip to Menu

Torna alla Home

La magia del monte Sante Marie

Area: Crete Senesi

• Punto di partenza e arrivo:
    Asciano
  • Livello di difficoltà: Medio
  • Lunghezza: 30 Km
  • Dislivello: 440 m
  • Tipo di strada: Misto
  • Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

L’itinerario si sviluppa per 17 km su sterrato e per 13 km su asfalto. Non è molto lungo ma presenta un’altimetria da non sottovalutare. In particolare la bellissima strada sterrata tra Asciano e Monte Sante Marie si caratterizza per alcuni tratti in forte pendenza che richiedono un certo impegno. In caso di pioggia il tratto Torre a Castello - Mucigliani può presentare grandi problemi di aderenza in quanto la sterrata non è trattata con brecciolino e il fondo stradale argilloso diventa impercorribile quando si bagna.

• Descrizione:

Dal centro di Asciano si esce verso il cimitero (1 km) che si raggiunge oltrepassando il ponte del Garbo sul fiume Ombrone. Giunti al cimitero si prosegue sulla bellissima sterrata che con accentuati saliscendi raggiunge in poco meno di 7 km il borgo di Monte Sante Marie (agriturismo). Da qui si prosegue con saliscendi più leggeri fino a Torre a Castello dove finisce l’asfalto e si gira a sinistra passando di fronte al caseificio La Fonte (si vendono ottimi pecorini). Si segue la S.P. 8 di “Torre a Castello” in discesa per 1,1 km fino alla sterrata che parte alla nostra sinistra nei pressi di una discarica: il tracciato è segnalato con vernice bianca e rossa ed è identificato col n° 501 “Torre a Castello-Mucigliani”. La stradina passa nei pressi di un casolare. Dopo esattamente 1,5 km, di fronte ad uno steccato con rete, la strada si biforca: girare a sinistra seguendo il segnale bianco e rosso. Dopo 2,8 km, oltrepassato il podere Faule, si raggiunge, con salita finale, la fattoria di Mucigliani. Ancora 1 km di sterrato e siamo nuovamente sull’asfalto della S.S. 438 “Lauretana” dove si gira a sinistra in direzione Asciano (10 km) passando per Vescona e Pievina.

• La magia del monte Sante Marie

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.