1. Skip to Menu
  3. Skip to Footer

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna alla Home

In volo sui crinali delle Crete

Area: Crete Senesi

• Punto di partenza e arrivo:
    Buonconvento
  • Livello di difficoltà: Impegnativo
  • Lunghezza: 79 Km
  • Dislivello: 1290 m
  • Tipo di strada: Asfalto
  • Tipo di bici: Tutto terreno, Da strada
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Itinerario decisamente impegnativo in continuo saliscendi sulle colline delle crete senesi; il profilo altimetrico non è caratterizzato da salite lunghe e dure ma presenta un andamento decisamente nervoso e i tratti pianeggianti sono veramente pochi. Ideale campo di allenamento per chi ricerca la forma migliore sui cambi di ritmo; per chi viaggia ad andatura cicloturistica il percorso offre scorci indimenticabile sul paesaggio delle crete.

• Descrizione:

Da Buonconvento si parte subito in costante salita verso l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore sulla S.S. 451. Oltrepassato il complesso monastico e il meraviglioso panorama sulle crete dopo 1 km si gira a destra verso Chiusure e poi ancora a destra in prevalente discesa verso San Giovanni d’Asso. Da qui si prosegue salendo alla volta di Montisi (7 km) e il borgo di Trequanda (5 km). L’itinerario prosegue in discesa in direzione Asciano; dopo circa 5 km si incrocia la vecchia ferrovia (oggi Treno Natura) dove comincia una breve salita (circa 2 km) fino all’innesto sulla strada che raggiunge rapidamente il centro di Asciano. Si pedala oltre il paese e, superato il ponte sul fiume Ombrone, si gira a sinistra sulla strada che raggiunge dopo circa 15 km ondulati Monteroni d’Arbia. Si prosegue per 2 km sulla S.S. 2 Cassia e, senza entrare nel centro del borgo di Lucignano d’Arbia si piega a destra verso Quinciano; da qui la strada incrocia le valli dei torrenti Sorra e Stilo (quindi doppio saliscendi), prima di risalire verso Vescovado e poi Murlo (circa 8 km dal bivio sulla Cassia). La parte finale dell’itinerario discende (9 km) verso Buonconvento passando per Bibiano.

• In volo sui crinali delle Crete

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.