1. Skip to Menu

Torna alla Home

Giro del monte Cetona

Area: Val di Chiana

• Punto di partenza e arrivo:
    Sarteano
  • Livello di difficoltà: Medio
  • Lunghezza: 32 km
  • Dislivello: 510 m
  • Tipo di strada: Misto
  • Tipo di bici: Tutto terreno, Mountain Bike
  • Per chi: Cicloamatori, Cicloturisti

• Note:

Questo itinerario compie un anello alle falde del monte Cetona; non è molto lungo ma il profilo altimetrico è caratterizzato da continui cambi di pendenza e per 7 km si pedala su una bella strada sterrata che attraversa il cuore della montagna.

• Descrizione:

Dalla piazza principale di Sarteano si prende la strada verso Radicofani per girare al primo bivio a sinistra, dopo il campo sportivo, verso San Casciano dei Bagni . La strada con vari saliscendi supera l'area attrezzata Il Biancheto (da dove si può raggiungere la Grotta Lattaia, magnifico antro naturale, visitabile accordandosi con il Museo di Cetona), il Centro Servizi Parco Archeologico Naturalistico di Belverde, interessante sito archeologico, e raggiunge il valico dei Cancelli con una strada vallonata in prevalente salita: in particolare segnaliamo due strappi non lunghi ma impegnativi rispettivamente al 14% e al 12%. Da qui (9,8 km da Sarteano), oltrepassata l'area attrezzata per la sosta di Cancelli, si prosegue in discesa verso San Casciano dei Bagni (15 km da Sarteano). Dal paese si torna indietro sulla strada per Sarteano - Monte Cetona (S.P. 89 “della Montagna di Cetona”) e dopo 700 metri si piega a sinistra seguendo il cartello per il Podere Armatello: imboccata la sterrata si ignora la successiva deviazione per il Podere Armatello proseguendo sul tracciato principale (gran panorama su Radicofani e il monte Amiata) che dopo 1,5 km comincia a scendere con decisione; dopo 4,9 km dall'inizio della sterrata si raggiunge un grande incrocio: si prosegue a destra in salita ; percorsi 900 metri la strada piega a sinistra (ignorare la strada che si immette da destra) costeggiando le pendici rocciose del Monte Cetona per arrivare a Fonte Vetriana dove, oltre al borgo medievale, è possibile vedere le abitazioni preistoriche (usate fino ai giorni nostri come ricoveri per animali) e proseguire in discesa per 1,2 km sul tracciato principale fino alla S.S. 478 (Sarteano - Radicofani) dove si gira a destra verso Sarteano (7 km): appena imboccata la S.S. 478  merita una sosta l'abbazia di Spineto visibile sulla sinistra: fondata nel 1085 si trova in un luogo molto bello.

• Giro del monte Cetona

Twitter - @Terredisiena

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.