1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna alla Home

Dove Vivere l'Arte

Lo sguardo si perde e si entra in sintonia con le peculiarità che questa terra unica ci offre, qui dove l’arte è signora di ogni tempo e luogo. I bambini possono trovare momenti di incontro con attività artistiche dedicate a loro.

L'arte per i bambini

Un viaggio nelle Terre di Siena con i bambini alla scoperta dii antichi dipinti - con percorsi interamente dedicati a loro - come strumento conoscitivo di un epoca, di un mestiere o di un territorio, fino ad un approccio al linguaggio dell’arte contemporanea, può diventare un mezzo fantastico per sviluppare straordinari incontri con la fantasia e il mondo dell'arte.

▼ Viaggio nelle Emozioni

Museo d'Arte per Bambini…

Museo d'Arte per Bambini

Il Museo darte per bambini ha come missione principale quella di avvicinare il mondo dell'infanzia all'arte e alla cultura artistica attraverso l'esperienza vissuto nello spazio museale.

Il Museo d'arte per bambini è un museo che raccoglie opere il cui filo conduttore è l'infanzia.

Le attività del Museo comprendono: eventi, mostre e installazioni sempre pensate a misura di bambini; programmi didattici di avvicinamento all'arte - su temi e con l'ausilio di linguaggi artistici diversi; la ricerca nell'ambito della storia dell'arte e della didattica.

Evento annuale:
Le Immagini della fantasia. Indicativamente da marzo ad Aprile di ogni anno. Con mostra, spettacoli, musica e laboratori aperti al pubblico e alle scuole

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Museo d’arte per bambini
Comune di Siena
Complesso Museale Santa Maria della Scala
Piazza del Duomo, 2
tel & fax 0577 46517

Per approfondire: www.comune.siena.it/bambimus

Complesso Museale SMS Siena…

Complesso Museale SMS Siena

Il vasto complesso del Santa Maria della Scala, uno dei primi esempi europei di ospedale,esaurite le funzioni sanitarie, è sottoposto ad un accurato restauro e recupero. Oggi, oltre ai numerosi e prestigiosi ambienti monumentali, nei quali è possibile ammirare il prezioso patrimonio storico-artistico dell’antico Spedale, sono già stati realizzati ed aperti al pubblico i seguenti musei:

SMS Archeologico: ospitato entro i suggestivi sotterranei , e articolato in due sezioni: l’Antiquarium che comprende varie collezioni private (Bonci Casuccini, Bargagli Petrucci, Chigi Zondadari, Mieli, Accademia dei Fisiocritici) e la Sezione topografica, che illustra gli aspetti salienti dell’archeologia del territorio senese;

SMS Museo d'arte per bambini: la cui missione principale è quella di avvicinare il mondo dell’infanzia all’arte e alla cultura artistica, attraverso il contatto diretto con l’opera d’arte; la sua collezione raccoglie opere che hanno per soggetto l’infanzia o che ad essa sono rivolte per intento degli artisti. Una delle particolarità della collezione è di essere costituita da opere, raggruppate a tema, appartenenti a più periodi storici, dall’antico al contemporaneo, così da avere una visione sullo stesso argomento rappresentato diversamente nel corso del tempo. La collezione si compone di oggetti di proprietà, donazioni e prestiti e offre lo spunto per le attività didattiche;

- SMS Contemporanea: il centro d'arte contemporanea di Siena che in un clima di dialogo e confronto con la storia e col territorio ospita e realizza mostre personali e collettive, progetti, eventi e iniziative volte alla valorizzazione e divulgazione delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali degli ultimi decenni.

Sms Santa Maria della Scala accoglie inoltre la Biblioteca e Fototeca d’Arte Briganti, il Centro Europeo per la Ricerca e il Restauro (CERR);numerosi spazi (circa 6.000 mq) destinati ad esposizioni temporanee e a convegni

Il Complesso Museale offre approfondimenti didattici per le scuole.

P.zza Duomo, 1 - 53100 Siena
telefono centralino: +39 0577 534511

Complesso Museale Santa Maria della Scala
P.zza Duomo, 1 - 53100 Siena
telefono: 0577 534511

Per approfondire: www.santamariadellascala.com

OPA di Siena…

OPA di Siena

Cattedrale, Museo dell'Opera, Cripta, Battistero, Oratorio di S.Bernardino.

L'Opera della Metropolitana, Fabbriceria della Cattedrale di Siena, già Magistratura dell'antico Stato Senese, amministra il patrimonio storico artistico monumentale del Duomo.

Una scoperta di tesori di incredibile effetto suggestivo per i bambini.

La Cattedrale Duomo di Siena rappresenta una delle massime espressioni artistiche del tardo medioevo italiano. L'elemento più particolare della Cattedrale è il pavimento, un esempio unico nel suo genere. Per preservarlo dall'usura rimane coperto per gran parte dell'anno e viene esposto, con l'inziativa 'il pavimento svelato'ogni anno tra fine agosto e fine ottobre.

Il Museo dell'Opera racchiude capolavori dell'arte  in Italia, come la straordinaria "Maestà" di Duccio di Buoninsegna e la straordinaria raccolta di sculture in marmo di Giovanni Pisano.

La Cripta fu una scoperta strabiliante avvenuta nel 1999, durante dei lavori di ristrutturazione. Una stanza di 180 mq di affreschi del 1200, dai colori intatti ed i soggetti originali.

Il Battistero si trova sotto il coro della Cattedrale affrescato da Vecchietta, Pietro degli Orioli e Benvenuto di Giovanni.

L' Oratorio di S.Bernardino offre una panoramica della produzione pittorica degli artisti senesi a partire dal XIV secolo

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole

Per pprofondire: www.operaduomo.siena.it - www.museisenesi.org

Pinacoteca Nazionale Siena…

Pinacoteca Nazionale Siena

Osservare da vicino delle opere straordinarie non capita sempre. La visita alla Pinacoteca Nazionale consente di osservare da vicino stili, soggetti e messaggi che nel tempo si sono fermati pittoricamente su una piccola tavola di legno o su una grande tela, per formare tutti insieme una raccolta fuori del comune per i nomi degli autori presenti: dal grande maestro Duccio di Buoninsegna a Domenico Beccafumi.

Fermare lo sguardo sulle opere può anche essere una riflessione su l’universo simbolico ricostruito dall’uomo e vedere come, con il passare del tempo, mutavano i rapporti di confronto.

Una tavola del grande Simone Martini, di Ambrogio o Pietro Lorenzetti può allora divenire“mezzo di trasporto” in un’epoca dove il “divino” era considerato talmente elevato da potervi accostare, per rappresentarlo, solo i materiali più preziosi.

E dalla grande tradizione bizantina discende rinnovata e “personalizzata” l’Arte Senese. E allora, tutti quegli ori parlano del grande rispetto che nutrivano nel periodo medioevale per lo “Spirito divino”, profondamente addolcito nei suoi lineamenti.

Ma a volte riconoscere i personaggi, capire le relazioni tra di loro può essere complicato se non c’è nessuno che ce lo spiega. 
Per questo, la Pinacoteca di Siena dedica ai piccoli visitatori un percorso che guida al riconoscimento dei personaggi rappresentati nella prestigiosa raccolta (su prenotazione). 
Un’educazione all’immagine che porta ai più piccoli a stabilire delle familiarità con la storia dell’arte.

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Pinacoteca Nazionale
Palazzo Buonsignori, via S. Pietro 29
53100 Siena
Tel 0577 281161

Per approfondire: Pinacoteca nazionale (Wikipedia)

Galleria De Grada San Gimignano…

Galleria De Grada San Gimignano

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” presenta opere dell’Ottocento toscano (fra le quali quelle di Niccolò Cannicci) e del Novecento (De Grada, Guttuso, Sassu, Treccani, Vacchi, Guidi, la collezione Fieschi ecc.). 
La Galleria è inoltre lo spazio espositivo più importante della città all’interno del quale si tengono frequenti rassegne temporanee

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Galleria D'arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada 
Via Folgore, 11 - 53037 San Gimignano (Siena) 
tel. 0577 941388 

Museo Cassioli Asciano…

Museo Cassioli Asciano

Il museo, inaugurato nel 1991 e riallestito nel 2007, si presenta come l'unica sede museale della provincia di Siena dedicata interamente alla pittura senese del secolo XIX
Grazie alle opere concesse in comodato dall’Istituto d’Arte di Siena, il percorso espositivo si apre con le opere di quelli che furono i direttori dell'Istituto di Belle Arti (Francesco Nenci, Luigi Mussini) e con le prove degli allievi; prosegue con un’ampia sezione dedicata alla figura di Amos Cassioli, pittore purista allievo di Mussini, e termina con l'esposizione di numerose prove e dipinti di Giuseppe Cassioli, figlio e allievo di Amos. 
Il museo conserva anche una cospicua raccolta di disegni di questi ultimi due maestri.

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Museo Cassioli Asciano
Via Mameli, 34 
53041 Asciano 
tel. 0577 717233 (Museo) / 0577 719524 (Museo Palazzo Corboli) / 0577 718811 (Ufficio turistico) 

Per approfondire: www.museisenesi.org

Museo Civico Montepulciano…

Museo Civico Montepulciano

Il Museo è suddiviso in quattro sezioni principali:

- Sezione Etrusca Romana
- Sezione Poliziana con ritrovamenti lapidei e stemmi di varie famiglie
- Sezione Pinacoteca con dipinti che spaziano dal 1200 al 1800 comprendente la Collezione Crociani
- Sezione Terracotte Robbiane di Andrea della Robbia.

Museo Civico e Pinacoteca Crociani
Via Ricci, 10 - Palazzo Neri Orselli
53045 Montepulciano
Tel. 0578 717300

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Per approfondirewww.museisenesi.org

Museo Diocesano Pienza…

Museo Diocesano Pienza

Il Museo, che ha sede nel Palazzo Borgia, rappresenta una delle raccolte più prestigiose della provincia senese. Ospita opere di alcuni tra i maggiori artisti senesi dal 1200 al 1700 quali Pietro Lorenzetti, il Maestro dell'Osservanza, il Vecchietta, il Signorelli. Sono conservati inoltre arazzi di manifattura fiamminga del '400, lo splendido Piviale di Papa Pio II, codici miniati e una raccolta di oggetti d'orificeria che va dal XIII al XIX sec.

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Museo Diocesano di Pienza
Corso Il Rossellino, 30 - 53026 Pienza
Tel. 0578 749905

Per approfondire: www.museisenesi.org

Museo Diocesano Colle Val d'Elsa…

Museo Diocesano Colle Val d'Elsa

Il museo ospitato nell’antico Palazzo dei Priori accorpa la Collezione Civica e quella d’Arte Sacra. 
La prima è costituita prevalentemente da opere appartenenti a numerosi artisti attivi a Colle tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento. Tra le opere più antiche e prestigiose si annoverano la duccesca Maestà del “Maestro di Badia a Isola” della fine del Duecento, il Crocifisso trecentesco di Marco Romano e un corredo eucaristico  del VI secolo conosciuto come “Tesoro di Galognano”.

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra FMS a Colle val d'Elsa
Via del Castello, 31 (Palazzo dei Priori)
53034 Colle di Val d'Elsa
Tel. 0577 923888 - 0577 912260 (Ufficio Cultura Comune)
 
Per approfondire: www.museisenesi.org

Museo Arte Sacra Val d'Arbia…

Museo Arte Sacra Val d'Arbia

Il museo, ospitato nelle eleganti sale Liberty di Palazzo Ricci Socini, presenta una ricca collezione di opere provenienti dalle chiese della Val d'Arbia: dalle preziose Madonne col Bambino di Duccio da Buoninsegna e Pietro Lorenzetti, ai polittici di Luca di Tommè, Andrea di Bartolo e Sano di Pietro; dalle raffinate tavole di Matteo di Giovanni e del Brescianino fino alle grandi pale d'altare realizzate dai maggiori artisti senesi dei secoli XVI e XVII. Una ricca sequenza di oreficerie e paramenti tessili accompagna nel percorso espositivo dipinti e sculture.

Il Museo offre approfondimenti didattici per le scuole.

Museo d' Arte Sacra Val d'Arbia
Via Soccini, 18
53022 Buonconvento
Tel. 0577 807190 - 0577 807181 (Ufficio Turistico)

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena Amiata: il più grande vulcano spento della #Toscana . Mount #Amiata : the biggest extinguished volcano in #Tuscany . Ph via @SIENANEWS website pic.twitter.com/aliMzzZXYm
Terredisiena Non servono parole nell'ora della bruma. No words are needed in the mist hour. Credits Giuseppe Moscato via @VisitTuscany #Toscana #Tuscany pic.twitter.com/SnQMHo3Cgx
Terredisiena Tra la terra e il cielo, l'Abbazia di #SanGalgano . Between Earth and sky, San Galgano Abbey. Ph. Crdits Francesco Santantoni Flickr #Tuscany pic.twitter.com/yuDqQYmBtp

I NOSTRI VIDEO

Il nostro sito utilizza i cookies per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies secondo quanto descritto nell'Informativa sui Cookies.