1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna alla Home

Sovicille

sovicilleSi trova circa 10 km ad ovest di Siena sull’antica via Maremmana che collegava l’entroterra senese con la costa tirrenica. Sorge in una zona storicamente molto rilevante in quanto già abitata dall’età della pietra come testimoniato dal ritrovamento di reperti preistorici. Notevoli anche i ritrovamenti appartenenti alla civiltà etrusca e le testimonianze d’epoca romana.
Nel comune di Sovicille sono presenti le caratteristiche che identificano l’intera Val di Merse: boschi in zona collinare e terreni coltivati nelle fertili pianure del fondovalle. Le frazioni più importanti del comune sono Rosia e San Rocco a Pilli.

Il patrimonio storico-artistico del territorio è di assoluto rilievo e può vantare una diffusa presenza di pievi romaniche e abbazie come San Giusto a Balli, Pernina, Molli, Ponte allo Spino, Torri col notevole chiostro policromo dell’abbazia di Santa Mustiola, San Lorenzo a Sovicille.
Tra le ville si segnala la seicentesca Cetinale progettata dall’architetto Carlo Fontana; Celsa col giardino all’italiana e la settecentesca Villa Linari.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena il 6 giugno terza edizione dell'evento che si svolgerà lungo le vie a Castelnuovo Berardenga. goo.gl/IIwMNE pic.twitter.com/2AQdiqsenQ
Terredisiena Torrita di Siena ospiterà l’European Blues Challenge del 2016. goo.gl/Snxh4q pic.twitter.com/qRQh3PFR2W
Terredisiena I produttori dello zafferano di San Gimignano verso la costituzione del Consorzio. goo.gl/1QrrGg pic.twitter.com/VzaB1rYIdK

I NOSTRI VIDEO