1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna alla Home

Gaiole in Chianti

Gaiole, fondata tra Due e Trecento, non ha origine militare, bensì di commercio. Fu all’inizio un mercatale (in Chianti i centri di raccolta e vendita delle merci hanno avuto un'importanza fondamentale sia dal punto di vista economico-sociale sia da quello architettonico-urbanistico) al servizio dei molti castelli che ne punteggiano i dintorni. Perciò il cuore di Gaiole, che oggi è uno dei centri di produzione della Cinta senese, è una strada-piazza: via Ricasoli lungo la quale si svolse, e tuttora si svolge, la mercatura e la vita del paese.

Gaiole offre opportunità di shopping enogastronomico ed alcune strutture alberghiere di qualità, oltre ovviamente al fascino delle antiche case, del lungofiume e degli arredi urbani che rimandano alle attività mercantili medievali.

www.comune.gaiole.si.it
 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena Questa domenica: pane biologico con lievito madre presso la Bottega di Stigliano per Terra del Buon vivere goo.gl/EdNfhy
Terredisiena Una miniera di sapori. Per Terra del buon vivere, il 28 marzo Abbadia San Salvatore organizza una cena in miniera goo.gl/EdNfhy
Terredisiena Il Brunello di Montalcino è protagonista del risotto in preparazione, con gli straccetti di chianina, per Toscana Terra del Buon Vivere!

I NOSTRI VIDEO