1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

JOIN THE NEWSLETTER
Back to Home

Il design di Poggibonsi

AiroA testimoniare la ricchezza progettuale in forma d’arte, in unità con la produzione della Val d’Elsa, ecco il polo del design di Poggibonsi.
Senza dubbio questa città è il presidio manifatturiero più importante dell’area, ma coniuga ancora capacità produttiva con intuizione progettuale come già accadeva nel medioevo. Tutto questo si traduce in una scuola di design e in produzioni di pregio (dal settore del mobile ecocompatibile fino all’allestimento dei camper) che fanno anche di Poggibonsi, insieme a Colle, la capitale del bello da fare.

 

 

 

Cristallo e design 

In Val d’Elsa si lavora il cristallo, come evoluzione della tecnologia ereditata dagli etruschi ed oggi rappresenta il 98% di tutta la produzione italiana; si creano oggetti che sono opere d’arte per brillantezza, acronaticità, altissimo design e molteplicità di prodotti.
Per quanto riguarda il settore del mobile ecocompatibile fino all’allestimento dei camper,  ecco il polo del design di Poggibonsi, che è il presidio manifatturiero più importante dell’area.

 

 

Gocce di luce: il cristallo di Colle 

L’arte del vetro apparteneva agli Etruschi e la produzione di opere in cristallo in Val d’Elsa risale al XIV secolo, come evoluzione della tecnologia ereditata dai “Tirreni”.
Lo testimoniano documenti risalenti al 1337 e un’ordinanza del 1577 del Granduca di Firenze che vietava, nello Stato Fiorentino, l’uso del vetro non colligiano. La storia accertata della manifattura del cristallo passa nel 1820 attraverso il nome del francese Mathis che apre una modesta vetreria nell’antico convento degli Agostiniani, oggi sede di uno stupefacente museo.

 

 

 

Gocce di luce: il cristallo di Colle

Contenitori in vetroL’arte del vetro apparteneva agli Etruschi e la produzione di opere in cristallo in Val d’Elsa risale al XIV secolo, come evoluzione della tecnologia ereditata dai “Tirreni”.
Lo testimoniano documenti risalenti al 1337 e un’ordinanza del 1577 del Granduca di Firenze che vietava, nello Stato Fiorentino, l’uso del vetro non colligiano.

Read more...

WATCH THE VIDEO

DOWNLOAD BROCHURE

Facebook

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena Sulla nostra pagina Facebook gli eventi e le descrizioni per la nuova edizione del #TrenoNatura ! #Toscana #ValdOrcia pic.twitter.com/2GCMKlZ69Z
Terredisiena Check our Facebook page for the events & descriptions of the Treno Natura new edition! #Tuscany #TrenoNatura pic.twitter.com/xoYc5ZOW3H
Terredisiena Buonconvento: an enchanting town in the centre of Crete Senesi area. Discover it www.turismo.intoscana.it/site/en/town/Buonconvento-00002/?d=1&t=loc PhCredits fototoscana.it #Tuscany pic.twitter.com/leGtLku8tq

VIDEOS

This site employs cookies, for both technical and profiling reasons. If you continue browsing, it means you accept their use.