1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

JOIN THE NEWSLETTER
Back to Home

Welcome to Terre di Siena

Mostra su Ambrogio Lorenzetti

Una lettura innovativa del grande pittore
22 ottobre 2017 - 8 aprile 2018
Santa Maria della Scala
Siena

La mostra su Ambrogio Lorenzetti - dal 22 ottobre 2017 all'8 aprile 2018 - è stata preparata nel corso degli ultimi due anni ed è iniziata con l’operazione Dentro il Restauro che ha consentito il restauro di alcuni capolavori del grande pittore senese, fra cui il ciclo di affreschi nella basilica di San Francesco, il grandioso ciclo di Montesiepi e la Maestà di Sant’Agostino.

Sarà un‘esposizione particolare quella dedicata a Lorenzetti, artista dall’incontenibile creatività che ha rinnovato profondamente la pittura occidentale. Lorenzetti è stato, infatti, un innovatore della concezione stessa dei dipinti d’altare e un grande pittore di storie sacre, ma anche il narratore che ha allargato lo sguardo alla re-invezione del paesaggio e della pittura d’ambiente. 

Grazie a una serie di prestiti importanti (Louvre, National Gallery, Gallerie degli Uffizi, Musei Vaticani, Yale), l’esposizione ritesse la grande vicenda artistica di Ambrogio Lorenzetti, facendo convergere al Santa Maria della Scala, dipinti che, in massima parte, furono prodotti per cittadini senesi e per chiese della città.

Potranno così tornare a vivere idealmente, grazie ai frammenti superstiti, anche cicli di affreschi un tempo molto famosi ma distrutti, come quelli dell’aula capitolare e del chiostro della Basilica di San Francesco a Siena, i dipinti della chiesa agostiniana senese e il ciclo, restaurato per l’occasione, della cappella di San Galgano a Montesiepi, a tal punto fuori dai canoni della consolidata iconografia sacra che i committenti pretesero delle sostanziali modifiche poco dopo la loro conclusione. 

La mostra comprende anche la visita ad altri luoghi della città che conservano opere di Ambrogio Lorenzetti:

- la Basilica di San Francesco (ingresso gratuito, aperta venerdì-sabato-domenica e 1 gennaio 2018, ore 7.30 - 12.00 e 15.30 - 19.00)

la Chiesa di Sant'Agostino (ingresso gratuito, aperta: venerdì-sabato-domenica, ore 11.00 - 17.00) 

Palazzo Pubblico, sede dell'Allegoria del Buon Governo (biglietto cumulativo Mostra + Santa Maria della Scala + Museo Civico € 20; biglietto Mostra + Museo Civico € 14)

Altre attività collegate alla mostra su Ambrogio Lorenzetti, ad esempio alla Pinacoteca Nazionale di Siena (dove il biglietto della mostra di Ambrogio Lorenzetti dà diritto allo sconto del 50% sul biglietto di ingresso) si trovano su questo sito.

Il percorso espositivo della mostra sarà arricchito dalla presenza di un’audioguida in 5 lingue distribuita al pubblico e da alcuni interventi videofilmati, sia di taglio informativo che di taglio suggestivo/narrativo.

 

Info: Enjoy Siena

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Facebook

Twitter - @Terredisiena

Terredisiena Amiata: il più grande vulcano spento della #Toscana . Mount #Amiata : the biggest extinguished volcano in #Tuscany . Ph via @SIENANEWS website pic.twitter.com/aliMzzZXYm
Terredisiena Non servono parole nell'ora della bruma. No words are needed in the mist hour. Credits Giuseppe Moscato via @VisitTuscany #Toscana #Tuscany pic.twitter.com/SnQMHo3Cgx
Terredisiena Chianciano Terme:la ninfa e la super luna su Facebook #Chianciano Terme:the Nymph and the Supermoon on Fb page #Tuscany #ToscanaOvunqueBella pic.twitter.com/OvCfAEN8HJ

VIDEOS

This site employs cookies, for both technical and profiling reasons. If you continue browsing, it means you accept their use.